Un po' di storia... | G.S. Il Gabbiano Pozzallo

Un po' di storia...

Gli esordi del "G.S. Il Gabbiano Pozzallo" 

Il "G.S. IL GABBIANO di Pozzallo nasce nel 1982 dall'incontro di un gruppo di amici che sentivano l’esigenza di creare una associazione sportiva che desse la possibilità a tanti bambini e ragazzi di fare una sana e ricreativa attività fisica e dare, quindi, allo sport quei giusti valori di umanità, amicizia e rettitudine, valori che tendono a scomparire nella società moderna del consumismo e del protagonismo a tutti i costi, che porta i nostri giovani verso i mali del nostro secolo (droga, delinquenza minorile, ecc).

Il primo campionato , in assoluto, giocato dal Gabbiano è stato il campionato Under 15 femminile A.S. 1982/83 ed è stato il primo successo, con il primo posto nella fase provinciale e quindi quale Campione Provinciale ha partecipato alla finale regionale svoltasi a Caltanissetta; da quel momento, la partecipazione della società ai campionati non si è interrotta ed il Gabbiano svolge, regolarmente, da oltre un decennio, 9 campionati l’anno.

Diversi sono stati i successi sia a livello seniores che di categoria, maschile e femminile, con promozioni e partecipazioni a finali regionali e in due occasioni anche alle finali nazionali di Minivolley svoltesi rispettivamente a Matera e a Pesaro.

Le attenzioni maggiori, come prefissato dai soci fondatori, sono sempre state rivolte ai nostri giovani, già dal 1989 è operante un centro CAS regolarmente riconosciuto dal CONI ed al quale si iscrivono ogni anno circa 100 bambini dai 5 anni in su, che hanno fatto emergere atleti che hanno militato e militano tutt’ora nei vari campionati seniores provinciali, regionali e nazionali.

I primi grandi traguardi.

A cavallo tra gli anni '90 ed i primi anni 2000, la storia del Gabbiano vede la società in forte espansione.

La crescita caratteriale oltre che tecnica da parte di tutti gli elementi che compongono questa associazione (dirigenza, settore tecnico ed atleti) ha permesso la storica promozione della squadra maschile al campionato di serie B2, con una compagine formata da ragazzi esclusivamente pozzallesi e provenienti dal vivaio. Si tratta di un risultato storico anche in ambito provinciale, non essendoci state mai squadre maschili di volley in provincia di Ragusa che, prima del Gabbiano, avessero partecipato ad un campionato di serie B.

Un nuovo corso: il ritorno in B. 

Da alcuni anni, grazie alla presidenza di Giorgio Terranova e al sostegno di un rinnovato gruppo dirigente e tecnico, il Gabbiano è tornato ai grandi livelli.

Ripartendo dalla prima categoria, si è saputo imporre centrando ogni anno la promozione. Nella stagione 2015/2016 ha primegggiato nel girone di serie C ed è riuscito, pertanto, a partecipare  al campionato di Serie B unico nazionale. Importanti risultati sono stati raggiunti anche dalla squadra femminile, che nella stagione 2016/17 è tornata a disputare il campionato di prima divisione. Particolare attenzione è stata dedicata al settore giovanile che, con l'ausilio di uno staff tecnico altamente qualificato, consente a tantissimi adolescenti di coltivare i valori di una sana passione sportiva. 

Per il futuro, la società mira a consolidare gli importi risultati raggiunti ed ampliare la partecipazione al progetto di crescita intrapreso, coinvolgendo quanto più possibile le realtà diverse sportive, economiche e sociali di tutto il territorio pozzallese ed ibleo.